“Il Potere di Adesso” è nelle nostre mani

È vero, è così! Il potere di adesso è nelle nostre mani! Ciao a tutti! Come state? Oggi vi presento uno tra i libri più letti al mondo sulla crescita personale: “Il Potere di Adesso” di Eckhart Tolle. Oprah Winfrey (la regina indiscussa del talk-show americano) lo ha reso ancora più famoso quando lo ha presentato come uno dei suoi libri preferiti. E se lo dice lei… Non è per niente un libro qualsiasi e, forse, si dovrebbe “vivere” in prima persona per afferrarne l’essenza, ma proverò comunque a parlarvene.

Non è stato un libro di facile lettura, parliamoci chiaro: ci sono racchiusi molti concetti estranei a una normale visione “umana” della vita. L’idea base è che ogni minuto trascorso a provare risentimento, nostalgia, rimpianto verso il passato, e ogni minuto trascorso a preoccuparsi del futuro è un minuto perso, sprecato. Noi abbiamo solo il presente. La vita è un insieme di momenti presenti. Questo nuovo approccio è di difficile attuazione, ma credo fermamente che possa liberare tante persone da inutili sofferenze, una volta imparato a lasciarsi alle spalle la vecchia visione di come dovrebbe essere la vita.

C’è una frase che secondo me vale la pena ricordare: “Noi non siamo la nostra mente”. E quindi chi siamo? Quando ci concentriamo sul presente possiamo riguadagnare la consapevolezza del nostro “Essere” (= Being), che non può essere compreso con la mente. Il “pensare troppo” disturba il nostro percorso verso l’Illuminazione, la pace interiore e, appena incominciamo a osservare la nostra mente e a staccarci da essa (perché non siamo una cosa sola), riusciremo a provare la gioia di essere, di esistere.

I nostri pensieri sono stati progettati per alimentare sofferenza, dubbio, ansia per noi stessi e verso gli altri. Noi siamo nel presente, mentre la nostra mente vaga dal passato al futuro e, se ci identifichiamo con essa, si crea un gap, un’apertura, che crea ansia e paura. La nostra mente è incantata dalla falsa illusione del tempo, e non rispecchia chi siamo veramente.

“Nel momento in cui inizi a osservare la parte di te che pensa, si attiva un livello superiore di consapevolezza. Allora comprendi che esiste un vasto regno di intelligenza oltre il pensiero e che quest’ultimo ne è solo un aspetto minore. Comprendi anche che le cose che contano davvero (la bellezza, l’amore, la creatività, la gioia, la pace interiore) sorgono al di là della mente. E inizi a risvegliarti.”

“A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita.”

Potrei parlare di questo libro per ore, ma mi fermo qui… Vi siete incuriositi? Questo viaggio è complicato, quindi leggetelo solo se siete pronti a distruggere i preconcetti delle vostre menti e ad incamminarvi verso qualcosa di sconosciuto, ma meraviglioso.

La mia ricerca sulla Legge di Attrazione continua… Stay tuned e buona giornata a tutti!

Leggi un altro mio articolo sulla Legge di Attrazione

IL MIO ROMANZO “I DESTINATARI” SU AMAZON!

Ciao a tutti e benvenuti! Io sono Elisa ☺️. Nella sezione "Chi sono" del menù troverete un sacco di info su di me. Un abbraccio e stay safe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it_ITItalian
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: